tiro al volo

Per la serie:

ma se non ci prendo quando sono ferme….. 🙂

Ricordo nel frattempo a tutti i FIARCAIOLI che seguono il blog, che il 12 maggio facciamo l’amichevole alla cascina gorgona di Landriano e vi aspetto numerosi.

 

Ora passo la palla ehm il mouse e la tastiera ai Rvescala che ci notizieranno a riguardo il campionato italiano di tiro a volo

CIAOOO

 

~ di archeggio su aprile 25, 2013.

8 Risposte to “tiro al volo”

  1. Come sempre, grazie Vito!!
    Bene, siamo giunti anche a questa esperienza del campionato italiano di tiro al volo.
    Diciamo che la preoccupazione più grande riguarda le previsioni del tempo, che non dovrebbe essere dei migliori, ma tant’è… ci prendiamo quello che verrà! Intanto abbiamo predisposto impermeabili e ombrelli. L’unica difficoltà sarà mantenere asciutte le flu flu: già è difficile con le penne “normali”, figuriamoci con le PENNONE delle flu…. per dirla alla Pietro, altro che SPASUREI DAL CESU!!!!!
    Stamattina i nostri due capicaccia aggiunti (Danilo e Pietro che faranno affiancamento durante i campionati) ci hanno già ragguagliato sulla situazione, anche se noi dobbiamo ancora partire (tra circa un paio d’ore): là non piove, anzi c’è il sole. Il controllo materiali inizierà alle 4 di oggi pomeriggio e poi stasera cerimonia di inaugurazione.
    Mauro e la Gabry arriveranno domani mattina presto.
    La gara si svolgerà su due campi: uno da 16 piazzole e l’altro da 8 (da fare 2 volte).
    Comunque vada a finire, siamo sicuri che sarà una bella esperienza, così come è stato per gli indoor. Non abbiamo, ovviamente, speranze di podio, l’importante è fare qualcosa di divertente!!! Vi terremo aggiornati……
    STAY TUNED!!!!!

    P.S. Per il 12 maggio Vito sai già…….. Facciamo il possibile e anche l’impossibile….
    Invece volevo dire a tutti che Gualtiero organizza una garetta al suo campo per il primo maggio. Chi vuole lo faccia sapere, magari anche a noi che giriamo le adesioni a Fulvio! Noi dovremmo esserci (pioggia permettendo…).

    …. Cavolo, era da così tanto tempo che non scrivevo più sul blog che anche il computer non mi riconosceva più… Eddai, forza scrivete, non lasciamo questo blog nell’oblio!!!! (l’ho detto anche al Piero l’altra sera, scansafatiche…..)

  2. Si è conclusa la prima giornata di gare.
    Ma prima di svelare piazzamenti e punteggi, torno indietro a ieri per raccontarvi cosa è successo. dunque, siamo arrivati al campo e abbiamo cominciato a incontrare un sacco di gente che conoscevamo. Chiacchiere, birrette e via discorrendo, a un certo punto sono spuntati i nostri due aspiranti capicaccia, Pietro e Danilo, con la loro bella pettorina gialla che gongolavano!!!! Dopo un po’ si è aperto il banco del controllo materiali e in fila indiana abbiamo ritirato la busta con il pettorale e gli scores e poi ci siamo recati alla prova degli 80 metri. Quindi, superata la prova, il Danilo ha provveduto a bollare i nostri archi, che così possono vantare ben due bollini dei campionati italiani.
    La sera, dopo la pizza, siamo andati nella sala consiliare del comune di Quattro Castella per la cerimonia di inaugurazione: inno di Mameli e discorsino di rito. Dopo altre due chiacchiere, siamo ritornati all’ agriturismo e tutti a nanna.
    Stamattina ci siamo svegliati sotto una pioggia torrenziale, che non ha smesso di martoriarci per gran parte della giornata. In effetti il percorso si è rivelato duretto per il fango che si appiccicava agli stivali. Ma la cosa peggiore erano le frecce fradice e i piattelli che volavano dove volevano.
    Anche le macchinette e le mobili hanno risentito dell’acqua e spesso i ragazzi dell’organizzazione dovevano intervenire per riparazioni volanti!!!!!
    Comunque la gara si è svolta regolarmente e alla fine eravamo stanchi ma tutto sommato ci siamo divertiti…… E già questo potrebbe farvi pensare ai piazzamenti…….. Nel frattempo anche Mauro e la Gabry ci avevano raggiunto pe la gara.
    Abbiamo atteso fino a poco fa per vedere le classifiche e vi dirò che, pe quello che mi riguarda, dopo la prima giornata NON SONO ULTIMA!!!!!
    Infatti dietro di me c’è una altra arciera, con ben 18 punti in meno……
    😉 Beh, per come ho tirato è un successo, credetemi!!!!!!
    Invece Marino è tredicesimo e Mauro E’ QUARTO!!!!!!!!!!!!
    Beh, dai, ci stiamo divertendo, e questo è già qualcosa!
    A domani per i commenti finali!!!!!!!

  3. Allora, stamattina ci siamo alzati con un bellissimo sole e la cosa ci ha fatto estremamente piacere. Ieri è stata veramente dura, stare in piedi era difficile, l’acqua entrava da tutte le parti, le frecce non volavano, i piatelli andavano via di traverso, i palloni erano intrisi d’acqua, ma del resto, come recita il motto dei Campionati di Tiro a Volo:
    VOLA SOLO CHI OSA FARLO…. e noi vogliamo farlo!!!!
    Quindi stamattina eravamo già bendisposti alla giornata.
    Le piazzole sono state ricomposte in base ai punteggi del giorno precedente (del resto è un campionato italiano….) quindi Marino è finito con i suoi pari-punti, Mauro con i suoi, io con le mie. Per un puro caso io ero in piazzola con Mauro e una vecchia conoscenza del nostro amico Piero (non dico chi è, se Piero legge, tenti di indovinare).
    Ragazzi… era tutto un altro tirare…..!!!! Finalmente in maglietta e con il sole che ci scaldava, con le penne belle asciutte e i piattelli che volavano benissimo…. Figuratevi che perfino la sottoscritta è riuscita a prendere ben DUE piattelli al volo. E difatti il mio punteggio rispetto a ieri è migliorato parecchio, ho fatto quasi il doppio! Purtroppo non è servito a migliorare la situazione, alla fine sono rimasta sesta (penultima) con gli stessi punti della quinta, ma con un volo in meno (pallone o piattello). Diciamo che tra la quarta e la sesta non c’è stata tantissima differenza. L’ultima è rimasta nettamente ultima, le prime tre IRRAGGIUNGIBILI……
    Mauro oggi è stato più bravo di ieri, ma alla fine è scivolato al sesto posto, comunque onorabilissimo!!!!!! Probabilmente anche gli altri oggi hanno tirato molto meglio.
    Marino, il nostro conte……….. E’ partito da casa dicendo che se arrivava tra i pirimi venti sarebbe stato felice…… Beh, è arrivato ventunesimo…..
    Verso le sei e mezza ci siamo trasferiti tutti alle scuole di Montecavolo per la cerimonia di chiusura e le premiazioni, presente tutto lo staff Fiarc al completo: Presidente, vice presidente, presidente Comitato Regionale Emilia, assessori, cani (Orso…) gatti e canarini….
    Dopo l’inno di rito, dopo le premiazioni e dopo la lotteria (non abbiamo vinto niente come al solito) tutti a casa. Siamo infatti arrivati da poco, circa mezz’oretta fa.
    Ci siamo comunque molto divertiti. I ragazzi della DARK hanno fatto un lavoro ottimo e hanno dato l’anima per questo campionato, nonostante il tempo che non li ha aiutati.
    Anche i nostri due capicaccia tirocinanti sono stati bravi…. ieri dopo la gara si sono fatti un mazzo quadro per risistemare il percorso per noi il giorno dopo, per consentirci di fare la gara in sicurezza, quindi mi sento di dire a nome di tutti gli arcieri intervenuti GRAZIE PIETRO E DANILO!!!!!!!
    Anche loro sono stati determinanti per la riuscita del campionato!!!!!
    Io non ho più niente da raccontare, dico solo che mi è piaciuto molto!!!!

    VOLA SOLO CHI OSA FARLO

  4. Hai ragione Vito….. ormai ci parliamo solo noi…….
    Comunque le piazzole: le mobili erano tutte abbastanza lente, ma ognuna aveva il suo perchè. Alcune erano lontane, ma non lontanissime, comunque fattibili se le flu non erano bagnate, altrimenti diventavano troppo pesanti.
    Le altre avevano una finestra un po’ più piccola rispetto alle solite. Ce n’era una su binario “ondeggiante” cioè anzichè essere dritto era a onde, per cui il bersaglio si muoveva in orizzontale e anche in verticale (ho preso la zampa anteriore). Poi c’era un tacchino che ti arrivava frontalmente.
    Ma quella che mi è piaciuta di più era un riccio che correva in salita a pelo di un tronco e l’effetto ottico era incredibile! Sembrava proprio che corresse sul tronco!
    Per i palloni invece avevano costruito un riparo per il manovratore e uscivano da dietro questo riparo. Ma non sapevi mai come potevano uscire, ovviamente non tutti i lanci sono uguali.
    Solo in una piazzola ti arrivavano da dietro le spalle. In pratica tu stavi davanti al riparo e arrivava il pallone da dietro e ti cadeva davanti.
    In un altro tiro invece il pallone correva tra due fili tirati, rimbalzava contro una tavoletta e cadeva…… Ingegnoso ma anche qui calcolare bene il rimbalzo e la caduta non era facile!
    Per i piattelli stesso discorso dei palloni, ma il primo giorno un disastro! Essendo bagnati, ogni tanto volavano di traverso… Invece la domenica molto meglio, figurati che ne ho presi due anche io!!!!!
    Comunque noi ci siamo divertiti tantissimo. A prescindere dai punti e dai piazzamenti ci si trova con tanta gente, ne conosci di nuova, a fine gara rimani a parlare per un sacco di tempo con tutti….. Tutta Italia era concentrata in quel posto! Mancavano le compagnie del sud, ma il centro Italia era ben rappresentato!
    E non credevo proprio, ma sentire l-inno di Mameli e pensare Sono a un campionato italiano… ti fa venire i brividi!!!!!
    Se vuoi vedere le foto chiedi alla Martina, ne ho messa qualcuna su Facebook….

    Noi domani mattina andiamo a fare la garetta del Gualtiero… se vuoi venire…….

Lascia un commento